Veneto Hotel

CERCA ALBERGHI
Alberghi VENETO
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: PROVINCE
Provincia di Belluno
 La Provincia di Belluno è una provincia del Veneto di oltre 210 mila abitanti.
 Confina a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a est con il Friuli-Venezia Giulia (Provincia di Udine e Provincia di Pordenone), a sud con la Provincia di Treviso e con la Provincia di Vicenza, a ovest con il Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento e Provincia di Bolzano).
 La provincia, molto estesa e quasi interamente montana, comprende le regioni geografiche del Cadore, del Feltrino, dell'Alpago, della Val di Zoldo dell'Agordino, Comelico e Ampezzano.
 Interessa gran parte della provincia la sezione orientale delle Dolomiti, con le vette delle Tofane, delle Tre Cime di Lavaredo, del Monte Pelmo, del Monte Civetta, della Marmolada e delle Pale di San Martino (queste ultime due al confine con il Trentino). La provincia è ricca di corsi d'acqua. Il maggiore è sicurmente il Piave, con gli affluenti Boite e Cordevole. Lambisce il Feltrino anche il fiume Cismon, affluente del Brenta.
 Nella parte meridionale della provincia si estende la Valbelluna, la valle più ampia e maggiormente abitata della provincia in cui sorge anche il capoluogo e sulla quale si stagliano le Prealpi venete (Gruppo dello Schiara, Monti del Sole, Vette Feltrine, Massiccio del Grappa) qui si trova anche il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Comuni principali:
Back